CHI SONO
Presa la decisione di creare un sito tutto mio, ho iniziato subito a pensarne la struttura e a scrivere quelle che sarebbero poi diventate le famose "pagine virtuali". Questa pagina inizialmente si chiamava "biografia" ma già il nome m'incuteva timore ... Come si scrive una biografia?? Beh ... scrivere di sé in questo senso non è proprio la stessa cosa di scrivere un curriculum vitae o presentare se stessi in una qualsiasi altra forma adattabile all'interlocutore o alle esigenze del momento ... Qui si tratta di mettersi in gioco del tutto, si tratta di scrivere cose della propria vita tali da dare fiducia ad un mondo virtuale di lettori cibernetici di chissà quale forma e colore.
Cercherò di essere semplice e concreta per farvi capire chi sono e cosa faccio ...
Sono una persona curiosa della vita, amante delle lingue, scrupolosa nelle relazioni e nel lavoro.
Esercito la mia attività professionale dal 1994.
Ho sempre affiancato il mio lavoro di traduttrice ed interprete free-lance a lavori all'interno di realtà aziendali operanti in diversi settori. L'attività di free-lance mi ha portato a viaggiare, a conoscere tante realtà e ad imbattermi nelle cose più strane e curiose ... Mi ha dato l'estro, l'entusiasmo e l'apertura mentale che mi hanno permesso di affrontare al meglio la possibilità di studiare il linguaggio specifico di quei settori in cui ho lavorato più approfonditamente.
Così è nata la mia attività di scrittrice ... e il mio primo libro, Ingiroparlando (casa editrice Alinea, luglio 2004), dall’esperienza maturata durante numerosi viaggi come professionista free-lance e da un'accurata conoscenza del settore turistico maturata in importanti realtà aziendali.
STUDI
La curiosità e la voglia di capire le varie sfaccettature della vita alimentano la mia voglia di studiare. Dopo il Liceo Scientifico Sperimentale Linguistico, ho conseguito la specializzazione universitaria come Esperta in Lingue frequentando la "Scuola diretta a fini speciali per esperti in lingue nel settore del commercio estero",sede di Arezzo dell'Università degli Studi di Siena, con il riconoscimento della lode e di una borsa di studio conferita dal Panathlon Club di Arezzo per la particolarità di studio e di analisi. Ad aprile 2010 ho conseguito la laurea in Scienze dell’Amministrazione, presso l’Università degli Studi di Siena, con la votazione di 110 e lode.
PERCHÉ HO DECISO DI FARE UN SITO
Non tanto la mia professione, quanto la mia professionalità mi ha imposto di essere presente in internet, magico strumento che è riuscito ad eliminare barriere linguistiche e culturali, rivedendo le dinamiche spazio-tempo. Il mio impegno morale è quello di riuscire a trasmettere la mia curiosità per il mondo e soprattutto per le persone. Ma solo parlando la lingua del proprio interlocutore è possibile unire lingue e culture diverse. Ed è per questo che internet svolge un ruolo intermediario fondamentale in un processo di globalizzazione importante come quello che stiamo vivendo oggi. Spero che le mie conoscenze linguistiche, le mie competenze professionali e le mie esperienze culturali possano aiutare altri ad instaurare relazioni interculturali ... commerciali o personali che siano ...
Sono iscritta all’albo degli interpreti e traduttori presso il Tribunale di Arezzo.